Per smaltire gli eccessi alimentari di questo periodo niente di meglio della Stramoncucco, la tradizionale tapasciata post-natalizia che si svolge a Moncucco di Vernate e ormai giunta alla sedicesima edizione. Avevo già partecipato all’edizione 2011 caratterizzata da temperatura ed atmosfera artica; oggi invece il clima è stato molto più clemente con sei gradi molto piacevoli.
Avendo deciso di partecipare all’ultimo momento (stamattina dopo le 8:00) sono arrivato troppo tardi per aver diritto alle 2 bottiglie di rosso incluse nell’iscrizione e sono partito in coda alla non-competitiva. Dopo un km quasi in solitaria (e con alcuni dubbi riguardo al percorso…) mi hanno raggiunto i missili della competitiva che nel frattempo era partita. Per un paio di km è stato piuttosto deprimente essere sorpassato da gente che mi volava sopra la testa a velocità improponibili. Poi il flusso si è assestato e ho cominciato a raggiungere e superare le retrovie dei “non competitivi”. Ho mantenuto un passo molto costante attorno ai 4’50″/Km per tutta la gara, nonostante i cavalcavia e i tratti sterrati (per altro piuttosto puliti, nonostante le piogge abbondanti dei giorni scorsi)
Buona organizzazione, con il prezioso supporto logistico della palestra comunale dove poter lasciare le borse, e cambiarsi al caldo. Peccato solo che il percorso più lungo sia di 12km.
- Prima del via
- Arrivo bello fresco
2 Responses to “StraMoncucco 2013”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ottima sgambata, Francesco!
Colgo l’occasione per farti i miei migliori auguri per un 2014 ricco di salute, gioia e, naturalmente, bellissime corse! Auguri estesi, chiaramente, alla tua famiglia.
Tanti auguri anche a te, Andrea!