Nov 122018
 

pagellaE anche per la Maratona di Ravenna Città d’Arte, è giunto il momento del mio inappellabile giudizio.

Velocità percorso: 3 Potrebbe essere un percorso velocissimo, grazie agli interminabili (e noiosissimi) rettilinei fuori città. Invece, i primi 10Km pieni di curve strette e di acciottolato sconnesso, i numerosi cavalcavia e la lunga strettoia nel Parco di Teodorico ne fanno un percorso mediamente veloce.

Bellezza percorso: 3 Anche qui, una gara a due facce: molto bello il tratto iniziale e quello finale nel centro storico; di una noia mortale quelli interminabili fuori Ravenna, con un rettilineo di 7km da percorrere nei due sensi che se la gioca a parimerito con l’infernale drittone di Sapporo nella mia personalissima classifica dei percorsi da incubo. Qui in più c’è la beffa di arrivare a due passi dal mare e…. non vederlo
Apprezzabili le band sul percorso

Pubblico: 3 Questo aspetto va di pari passo con il percorso double-face: pubblico presente e caloroso in città; deserto dei tartari altrove. Degna di nota una signora (credo straniera) vestita in modo bizzarro che ha fatto il tifo dall’inizio alla fine con la sua trombetta spostandosi lungo il percorso: personalmente l’ho incontrata cinque volte in posti diversi! 

Assistenza: 3 Non avendo usufruito di deposito borse spogliatoi e docce, il mio giudizio è forzatamente parziale. Direi che ha funzionato tutto, ad eccezione del gran caos in fase di partenza: probabilmente a causa delle griglie troppo piccole, una moltitudine di partecipanti (me compreso) non è riuscita a entrare e si è trovata costretta a scavalcare le transenne, anche perché è stato permesso ai partecipanti della 10km di partire prima che tutti gli altri fossero transitati. 

Medaglia: 5 Bella, originale, fatta a mano, in mosaico. Serve aggiungere altro? 

Pacco gara: 3 Oltre alla maglia tecnica Joma: 1kg di pasta, 1 spugnetta, 2 m² di volantini pubblicitari, 1 power mix di frutta secca (30g), 1 confezione di grissini integrali, una copia della rivista “Distance running” 

[table id=9 /] Note: (1) Include l’intrattenimento (2) Include ristori, WC, spugnaggi, assistenza post-traguardo, etc

Sorry, the comment form is closed at this time.